
Ri-Creazione
Estiva 2025: RI-CREAZIONE
Inserita nel programma di Festamobile, la RI-CREAZIONE del Bibiena è un festival, o meglio una festa, di teatro per i ragazzi e con spettacoli adatti a tutte le età.
Partita subito dopo le chiusure previste per limitare i danni causati dal covid e pensata per ritrovare la socialità perduta, RI-CREAZIONE è giunta nel 2025 alla 5a edizione, crescendo di anno in anno, e portando ad esibirsi a S. Agata Bolognese le migliori compagnie nazionali e internazionali di spettacolo.
Quattro giorni di spettacolo tra circo contemporaneo, musica, teatro di figura e burattini organizzati dal Teatro Bibiena che, per le giornate estive, sposta la programmazione all’aperto così da coinvolgere e riunire i diversi pubblici nella piazza, nelle vie cittadine e nei parchi.
Spettacoli insoliti e di rara bellezza tutti ad ingresso gratuito e con l’obiettivo di passare un po’ di tempo insieme e all’aperto.
Spettacoli ricercati e controtendenza.
Tutti puntano ai grandi numeri? A RI-CREAZIONE è possibile assistere a Officina Meccanografica Sentimentale della Compagnia Samovar, uno spettacolo incredibile a cui si può partecipare al massimo in sette persone alla volta. E i burattini sono quelli di Italo Pecoretti, maestro burattinaio toscano. Ad aprire il festival non una band qualsiasi ma la Badaboomer, che già dal nome lascia intendere il suo carattere frizzante. E poi Veronica Gonzales con il Teatro dei Piedi e la Compagnia Bubbles on Circus con Man in Bubble. Da ultimo, non certo per ordine di importanza, a RI-CREAZIONE è possibile trovare la Compagnia Circo Bipolar in Cafè Rouge con numeri mozzafiato al trapezio e eleganti esercizi di giocoleria e i Black Blues Brothers un gruppo di acrobati keniani con le loro acrobazie e piramidi umane.
Insomma, una vera festa di popolo e di teatro che arriva in piazza e per le strade del paese.